NEWS

Il contesto in cui nasce il modello 231

17 November 2021

Il contesto in cui nasce il modello 231

Il crescente fenomeno dei cosiddetti “white collar crimes” (reati dei colletti bianchi, vale a dire di criminalità economica), registrato fin dagli anni 70, ha reso pressante per l’Unione Europea l’esigenza di introdurre un efficace sistema di contrasto dell’attività criminale, riferibile agli Enti intesi come persone giuridiche, società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Ciò ha indotto il legislatore comunitario a sollecitare i singoli legislatori nazionali, ad assumere strumenti legislativi capaci di perseguire direttamente le persone giuridiche ritenute responsabili di reati economici.

Il fenomeno ha riguardato non solo le imprese intrinsecamente illecite, cioè operanti per il perseguimento di un fine criminale, ma anche gli Enti mossi da fini in sé leciti, ma perseguiti con policies aziendali illecite quali la corruzione, la truffa finanziaria, di lesione di interessi patrimoniali pubblici, etc.

Al finire degli anni ’90 rispondere a tale esigenza è divenuto indispensabile vista la gravità e la frequenza degli scandali imprenditoriali internazionali quali quelli di Enron, Worldcom, Vivendi, e quelli italiani di Cirio, Parmalat, l’inchiesta “mani pulite” ed altri.

Su tali premesse, interviene, a livello nazionale, la Legge Delega n. 300/2000, che configura storicamente una svolta fondamentale in quanto, per la prima volta, il legislatore italiano è chiamato a disciplinare la responsabilità amministrativa degli Enti collettivi per gli illeciti dipendenti da reato.

Ciò ha costituito un’importante novità per il  nostro ordinamento giuridico, che ha sempre manifestato una forte resistenza a stabilire la responsabilità penale degli Enti, trovando un ostacolo insormontabile nel principio “societas delinquere non potest”  stabilito nell’art. 27 della Costituzione.

Proprio da qui, nasce l' impegno del team di 231facile verso di voi. Vi daremo degli strumenti di semplice utilizzo che vi permettano di comprendere se nella vostra società ci sono processi o azioni, che anche inconsapevolmente, potrebbero configurare ipotesi di reato.

Resta con noi anche nei prossimi articoli; ti chiariremo sempre di più perché affidarti a noi.